Una grande storia ...
1928
Il Sig. Amedeo Tarabusi fu inviato dall’Italia a Bilbao(Spagna) come rappresentante della fabbrica di pistoni Borgo e introdusse il marchio AT.
1940
Cambiò la ragione sociale in Tarabusi S.A. ed incominciò la produzione utilizzando la propria fonderia di alluminio e di ghisa. Tarabusi era una delle poche aziende al mondo a progettare e fabbricare le parti più importanti del motore a combustione interna: pistone, canna cilindro e serie segmenti.
1960
Tarabusi fu il vero motore dell’industria automobilistica spagnola.L’espansione internazionale di Tarabusi contribuì a creare il marchio internazionale denominato AE (Associated Engineering Limited). I membri di quest’associazione erano tra gli altri: Pistoni Borgo Spa – Italia; The British Piston Ring Company Ltd, Hepworth & Grandage Ltd – Regno Unito; India Pistons Limited – India; Metallurgica Mediterranea – Argentina.
In questi anni i marchi AT® e Tarabusi® venivano associati all’immagine dei modelli automobilistici più in voga in Spagna, dalla SEAT 600 alla RENAULT 5 GT.
Il contributo di Tarabusi alla sviluppo di nuove tecnologie motoristiche fu un costante impegno testimoniato da numerosi brevetti.
1998
Tarabusi si unì al gruppo industriale Corporación Industrial Egaña.
2002
Il gruppo industriale Corporación Industrial Egaña e GSB (Gruppo Siderurgico Basco) si unirono per dare vita a CIE Automotive, uno dei più importanti operatori dell’industria automobilistica spagnola.
2008
Tarabusi firmò un contratto di distrubuzione in esclusiva per il mercato italiano con Finimpianti S.r.l. , azienda italiana operante a livello mondiale nel settore dei component per motore. Questa partnership premise ai marchi AT® e Tarabusi® di riguadagnare importanza e prestigio nel mercato italiano.
2013
A seguito della chiusura della Tarabusi, Finimpianti rilevò l’intero stock dell’azienda ed i marchi AT® e Tarabusi®, per mantenere viva la visione di un grande imprenditore italiano e per continuare a fornire prodotti di alta qualità con il nome del Sig. Amedeo Tarabusi.